Jannik Sinner, spunta la grande novità dopo la squalifica: tifosi in visibilio

Il numero uno del tennis mondiale sta per tornare in scena: Jannik Sinner ha ripreso ad allenarsi in vista degli Internazionali di Roma.

Sta ancora scontando la squalifica di tre mesi per via della contaminazione da Clostebol, l’anabolizzante vietato nello sport, assorbito tramite massaggio, Jannik Sinner, simbolo del tennis italiano e numero uno nel ranking ATP. Nonostante la lunga squalifica, l’altoatesino resta saldo in cima alla classifica e si tiene stretto il primo posto, blindato da un punteggio ancora oggi insuperato.

Il tennista altoatesino Jannik Sinner
Il tennista altoatesino Jannik Sinner – Asmilano.it

Nonostante i tentativi del tedesco Alexander Zverev, numero tre ATP, Sinner tiene le redini della classifica. Zverev, per raggiungerlo, avrebbe dovuto vincere tre Masters consecutivi, cosa che ha (fortunatamente) fallito, ma non solo, perché ora il tedesco è stato nuovamente scavalcato dallo spagnolo Carlos Alcaraz, che domenica scorsa ha trionfato a Montecarlo contro il nostro Lorenzo Musetti, tornando in seconda posizione.

Jannik Sinner a poche settimane dal rientro sulle scene: ricominciati gli allenamenti, tifosi in visibilio

A poche settimane dal rientro in scena, Jannik Sinner ha ripreso gli allenamenti. Non che in tutto questo tempo non si sia allenato, ma ora ha ripreso il ritmo di un tempo, per tornare in forma sui campi romani degli Internazionali, in programma a partire dalla fine del mese. Dopo la lunga pausa, il numero uno ATP torna a fare sul serio, visto che il conto alla rovescia è cominciato.

Dal 29 aprile, infatti, l’altoatesino arriverà a Roma, nel giorno in cui inizierà il torneo, anche se lo vedremo in campo soltanto i primi giorni di maggio. Da questa mattina, però, è scaduto il veto della Federazione che impone al tennista di allenarsi in privato. Dunque, Sinner può tornare ad allenarsi in pubblico, sfoggiando il suo sorriso e la sua rossa chioma.

L'azzurro Jannik Sinner durante un match
L’azzurro Jannik Sinner durante un match – Asmilano.it

Un ritorno alla normalità che ha già mandato tantissimi tifosi in visibilio. La prima settimana di maggio sarà decisiva per testare il suo stato di salute e la sua forma fisica. Sarà ancora competitivo? Alexander Zverev e Carlos Alcaraz gli stanno alle costole, anche se sono sotto di oltre due mila punti. Ancora più distaccati Taylot Fritz e Novak Djokovic. Per il momento, il primo posto sembra al sicuro: a Roma, Sinner tornerà da numero 1.

Jannik Sinner tornerà a Roma da numero uno: tra svaghi e preparazione

Ci sono tante incognite, tre mesi fuori dal campo sono tanti. Jannik Sinner dovrà ritrovare il giusto stato mentale per essere competitivo, oltre a ritrovare il ritmo per un intero match. In questi giorni, comunque, il tennista è apparso rilassato e sorridente, emozionato per il ritorno in campo. In questi mesi si è allenato tanto, ma si è anche divertito con gli amici, girando in bici, visitando musei, correndo sui go-kart.

Jannik Sinner in conferenza stampa
Jannik Sinner in conferenza stampa – Asmilano.it

Il preparatore Marco Panichi ha rivelato di aver svolto, insieme al suo assistito, allenamenti di preparazione molto particolari, partendo da micro cicli di lavoro per arrivare fino ai macro cicli, applicando moduli di allenamento che ha definito “una prova per fare un altro salto di qualità importante”. Roma sarà la prima prova per Jannik, per poi passare al Roland Garros e a Wimbledon.

Gestione cookie