Quali sono le condizioni di salute di Mike Maignan dopo il fortissimo scontro di gioco subito nel corso di Udinese-Milan di venerdì scorso. Ci sarà contro l’Atalanta nel big match di domenica prossima?
Udinese-Milan per Mike Maignan non è evidentemente una partita qualunque. Nella scorsa stagione il portiere francese, ormai una delle colonne portati dei rossoneri con una militanza di durata quadriennale a difesa dei pali del Diavolo, denunciò di avere subito degli insulti razzisti provenienti dalla curva del sodalizio friulano. Le indagini portate avanti dalla Procura della FIGC si conclusero con un Daspo inferto a cinque ultras bianconeri.
Questa volta invece le conseguenze per Mike Maignan non sono state a livello di orgoglio e di umore quanto piuttosto a livello esclusivamente fisico e di salute. Al decimo minuto del secondo tempo l’estremo difensore transalpino ha dovuto dare forfait e lasciare il suo posto al vice, Marco Sportiello. Tutta colpa di un violento scontro di gioco, avvenuto tra l’altro con il compagno di squadra Alex Jimenez. Nell’allontanare il pallone uscendo dalla sua area per effettuare un colpo di testa a spazzare la sfera ed anticipare un avversario, Maignan è franato sul compagno di squadra, che a sua volta non aveva visto il francese.
Lo scontro è stato molto forte, con Maignan che si è fatto male alla testa ed è parso senza sensi sulle prime, riverso sul rettangolo di gioco del Bluenergy Stadium. Per fortuna, già quando è stato portato via dal campo. Maignan ha poi dato segni di essere cosciente. Il calciatore ha trascorso la notte in ospedale ad Udine, e poi è stato condotto il giorno dopo a casa sua in Lombardia.
La diagnosi confermata anche dall’ufficio stampa del Milan ha riferito di un trauma cranico che ha necessitato per l’appunto di una notte di osservazione. La cosa è avvenuta a scopo precauzionale. Da sabato scorso, giorno successivo alla disputa del match Udinese-Milan (che i rossoneri hanno vinto per 4-0, n.d.r.) Maignan ha rispettato l’ordine dei medici di dovere stare a riposo assoluto.
Martedì 15 aprile l’ex estremo difensore del Lille e titolare della Nazionale francese verrà valutato. E potranno esserci delle certezze sul suo eventuale utilizzo o meno in vista di Milan-Atalanta di domenica prossima, quando si giocherà per il posticipo della trentatreesima giornata. La partita sarà molto importante per la rincorsa alla zona Champions dei rossoneri.
Una missione che appare come molto complicata, visto il ritardo di otto punti dal quarto posto e la folta concorrenza che c’è nel mezzo. Nel caso di ulteriore ricorso alla precauzione, toccherà all’ex di turno, Marco Sportiello, essere schierato nell’undici titolare di mister Sergio Conceiçao.
E quando chiamato in causa, il trentatreenne ha fatto bene. Così come bene ha fatto anche Theo Hernandez, con un super gol. Ci si chiede quale sarà il futuro del terzino francese dopo una stagione nella quale non sono mancati anche dei clamorosi scivoloni.
Brutta tegola per l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini che ha perso un giocatore per infortunio:…
In caso di mancata qualificazione alle prossime competizioni europee, il Milan e Rafael Leao potrebbero…
Dove vedere Inter-Bayern Monaco di Champions, partita cruciale per entrambe le squadre nel cammino europeo.…
Dopo la deludente stagione, il Milan deve risollevarsi: chi sarà il nuovo Dirigente Sportivo? Altro…
Finalmente riattivato il treno dell’alta velocità che mette in collegamento Milano con Parigi: quanto dura…
Dopo l’ottima prestazione contro l’Udinese, si torna a parlare del futuro del terzino del Milan…